FANTASYA

SULLE ALI DELLA FANTASIA

I QUATTRO RE - CINQUE ANNI DOPO

Cinque anni dopo la prima pubblicazione cartacea, sono qui di nuovo per parlarvi del mio romanzo d'esordio, I Quattro Re - I Sovrani della Luce. Sì, perché finalmente rivedranno la luce, questa volta in formato ebook e in maniera completamente autonoma!
Sabato 29 novembre la prima delle tre parti in cui ho deciso di suddividere il romanzo sarà disponibile per l'acquisto sulla piattaforma digitale di Amazon e, a seguire, anche su Kobo. Mancano 4 giorni... quasi non ci credo! Questa è la copertina, creata da me:


La saga de I Quattro Re è nata, come scrissi anche nel post dedicato, come una trilogia, che però nel corso del tempo si è allungata fino a diventare una pentalogia. O almeno è quello che spero. I libri che lo compongono al momento sono questi:

  • I QUATTRO RE - I SOVRANI DELLA LUCE
  • I QUATTRO RE - IL RE DELL'ARIA
  • I QUATTRO RE - IL RE DELL'ACQUA
  • I QUATTRO RE - LA STRADA DEI RE
Il quinto libro non ha ancora un titolo in quanto è stato scritto solo un pezzo di bozza, mentre i quarto probabilmente subirà delle modifiche in base a come si evolve la storia (ora solo abbozzata), quindi prendeteli con le pinze... I primi tre invece sono definitivi. 
I Sovrani della Luce sarà completamente riscritto; prevedo molti tagli e modifiche alla struttura esistente, il che mi porterà via un sacco di tempo. Mentre la prima parte è già stata revisionata ed editata, la seconda al momento è in fase di studio e rilettura dei singoli capitoli per vedere dove e come apportare quei miglioramenti che ho in testa. Conto di terminare il lavoro per la fine dell'anno, così da sottoporlo subito al vaglio dell'editor e pubblicarlo in ebook in primavera. Per la terza e ultima parte bisognerà attendere invece l'estate, periodo in cui molto probabilmente deciderò di crearne la versione cartacea.
Ho tanti progetti in mente per questa Saga, tra cui, grazie alla collaborazione con un bravo grafico (di cui per ora non svelo il nome), la realizzazione dei Character designs dei personaggi, magari anche di merchandising per i lettori e della creazione di una copertina mirata per il cartaceo. Voglio fare le cose per bene questa volta! 

Nel frattempo, l'uscita dell'ebook è già stata segnalata nei seguenti blog:


Ho inoltre creato su Goodreads la scheda dell'ebook, così se volete metterlo già in lista di lettura potete comodamente aggiungerlo! Sul sito Penne Matte invece potete leggerne in anteprima il Prologo e lasciare il vostro commento.

Ora non ci resta che far partire il conto alla rovescia per l'inizio di questa nuova avventura!




CANDY APPLE: TRA AMORE ED EROS

E' passato molto tempo dall'ultima recensione che scrissi per un autore esordiente. Una vera recensione intendo, di quelle lunghe, precise, che spolpano il romanzo fino a mostrarne l'osso. Le ultime che scrissi riguardavano libri così noiosi che, presa dall'incavolatura, non meritavano che poche righe... Io sono così, se un libro mi piace ed è scritto bene lo esalto; se invece è bello ma scritto da cani, o è pure orribile in quanto a trama, ci metto poco: quel che devo dire lo dico (ad esempio, potete leggere questa recensione per farvi un'idea).
Dopo mesi di pausa dalla letteratura esordiente/emergente, sono pronta per riprendere a leggere e recensire i miei colleghi. Ho tanti di quelli arretrati che ormai non li conto più, e voglio fare in fretta a smaltirli perché le nuove uscite sono succulente e non ce la faccio quasi più a trattenere il dito dal tasto "compra con un click"!! E' straziante vedere ogni giorno lo spam di decine di libri interessanti e sapere di non poterli prendere perché andrebbero ad accumularsi alla pila in coda da anni!
Una piccola eccezione però ho dovuto farla quando un giorno una ragazza mi ha contattata su facebook per chiedermi se mi andava di leggere il suo romanzo e scriverne una recensione. La prima cosa che ho pensato fu "Oddio, non faccio più recensioni su richiesta", ma lei era stata tanto gentile e carina che non ho potuto dire di no. Inoltre si trattava di un genere per me nuovo, l'erotico, e quel briciolo di curiosità che avevo mi ha convinta ad accettare.

Londra, il Natale è ormai alle porte e le vite di due ragazzi italiani, Elisa, una ballerina classica, e Alberto, un chitarrista metal, si intrecciano per caso grazie a un eccentrico pittore inglese amico comune, Nigel.
L'inizio della storia è burrascoso e complicato: Elisa, nonostante provi sin da subito attrazione per lui, deve fare i conti con i suoi conflitti interiori mai risolti che le provocano profonde crisi, con il suo ex che la tempesta di messaggi e telefonate, e soprattutto con la sua spregiudicata amica Jennifer, disposta a tutto per portargliela via.
Alberto invece impiega un po' a capire che quella giovane riservata e distante, e nemmeno così avvenente come le donne con cui si circonda di solito, gli ha preso anche il cuore e non è solo un buon passatempo sessuale.
Il desiderio di conoscersi sempre di più li spingerà, nonostante tutto e tutti, l'uno verso l'altra, con un crescendo di erotismo lungo le pagine del romanzo.
Lontani da casa, con i propri sogni e desideri da inseguire, vivendo esperienze nei teatri di una Londra scintillante, e i concerti nei bassifondi della città, Elisa e Alberto si ritroveranno a consumare una grande passione, fino all'epilogo che li vedrà entrambi costretti a prendere una decisione.

Si tratta di un racconto lungo che vede protagonisti assoluti Elisa e Alberto, due facce di una stessa medaglia, così diversi e per questo destinati a non poter fare a meno uno dell'altra. 
L'autrice ce li presenta in maniera alternata, vediamo il mondo attraverso i loro occhi grazie all'uso ben riuscito, e a mio avviso azzeccato, della prima persona presente. In questo modo siamo subito nella scena, viviamo accanto ai due ragazzi e sentiamo ciò che loro provano. 
L'uso della prima persona è sempre un rischio, se poi le coniugazioni dei verbi sono al presente il rischio raddoppia; non tutti i romanzi sono adatti per essere scritti in questo modo, ma l'autrice è stata brava nella scelta, ha rischiato e ha vinto. Trattandosi di un erotico il lettore deve necessariamente immedesimarsi nei protagonisti per "godere" appieno delle scene e dei sentimenti. E quale metodo migliore se non fargli vivere la storia attraverso i loro occhi e i loro pensieri?
Il primo personaggio che conosciamo è Elisa. Trasferitasi a Londra inseguendo il sogno di diventare ballerina professionista, è una ragazza che nella sua vita ha sempre preteso il massimo controllo su ogni cosa. Brava a scuola e ballerina modello, sente che ogni cosa che fa deve essere fatta in maniera precisa, corretta, al meglio delle sue possibilità. Così, quando si ritrova a ridosso delle festività natalizie e comincia a sentire il desiderio di tornare a casa per trascorrerle con la famiglia, mette a tacere ogni pensiero simile per dedicarsi alla danza. Sarebbe proprio un peccato perdere quell'occasione!
Subito dopo incontriamo Alberto. Anche lui vive a Londra inseguendo un sogno: quello di diventare un bravo musicista metal. Ma a differenza di Elisa, la cui famiglia l'aveva spinta sin da piccola verso la strada della danza, Alberto è il figlio senza speranze, senza futuro, che crede ai sogni anziché trovare un vero lavoro e farsi una famiglia, come invece aveva fatto il fratello. Suona con un piccolo gruppo nei locali sparsi per la città, dove a nessuno pare interessare davvero di loro. 
Sarà alla mostra di quadri di Nigel, eccentrico pittore inglese amico di Alberto, e che Elisa conosce per caso in un bar, che i due si incontreranno la prima volta. Alberto si sente subito attratto da lei, meno avvenente della sua coinquilina Jennifer, tutta curve e ormoni, ma per questo più interessante. Elisa accetta di buon grado la sua compagnia e, senza capirne il motivo, comincia a sua volta a provare un'irrefrenabile attrazione. Ma deve fare presto i conti con la sua smania di controllo sui sentimenti e, cosa non meno peggiore, con una coinquilina gelosa che farà di tutto per mettere le mani su Alberto.

L'autrice ci mostra dei personaggi molto vivi e ben caratterizzati, sullo sfondo di una città che ha visitato e che, per questo, ha ricostruito molto bene. Mi piace il suo stile preciso, diretto e semplice. Una lettura veloce e pulita, che non si perde in inutili descrizioni o giri di parole ma che arriva dritta al punto. Magnifiche le introspezioni, anche grazie al PDV diretto dei personaggi. Viviamo i loro pensieri e i loro momenti di sconforto e di indecisione, specie nella fase iniziale: l'attrazione che entrambi provano è palpabile, così come il desiderio sessuale reciproco, ma mille dubbi leciti si fanno spazio nelle loro teste. Nessuno dei due vuole lasciarsi andare, ma allo stesso tempo l'attrazione è talmente forte che non possono opporsi.
Maggiore attenzione l'avrei posta sulla differenza sociale dei due protagonisti, dato che vivono e provengono da due ambienti diversi, la danza classica per Elisa e il metal per Alberto. Occupata a narrare della loro attrazione, si perde un po' di vista il fatto che i loro caratteri sono plasmati anche dal mondo in cui sono cresciuti. Penso infatti che il pregio maggiore di questo racconto sia proprio il fatto di aver scelto due personalità così diverse, destinate per forza di cose ad attrarsi. Alberto dovrebbe essere forse un po' più duro, più grezzo, e invece tra i due risulta il più dolce. 
Buoni e numerosi i dialoghi. Forse alcuni sono un po' frettolosi e forzati ma nulla tolgono al loro scopo: delineare i caratteri dei personaggi in maniera precisa. E' grazie ad essi se riusciamo a capire chi sono i protagonisti secondari che ruotano intorno ad Elisa e Alberto. Sono vivi, ognuno con la propria personalità ben definita.
Essendo un erotico, ci sono scene di sesso abbastanza esplicite, specie nella seconda metà del racconto. L'autrice mi ha detto che si tratta di un erotico soft, ed in effetti è così: la sessualità dei due ragazzi è raccontata in maniera leggera, senza mai spingersi troppo oltre. Ecco, io onestamente avrei preferito che si osasse di più. Non so se sia stata una scelta dell'autrice o meno, ma il racconto avrebbe acquistato più profondità e carattere se si fosse calcata un po' la mano su alcune scene "calde". 

A parte questi piccoli appunti, che sono strettamente personali, la storia è ben scritta, piacevole da leggere, scorre via in un attimo e lascia dentro dei bei sentimenti. Mi piace davvero molto come scrive l'autrice, ha tutte le carte in regola per osare di più. Dovrò leggere altro di suo per farmi un'idea più precisa, ma resto comunque dell'idea che sia molto talentuosa. Ha uno stile personale, sa usare e dosare le parole, caratteristiche non da poco per un emergente. 
Sono proprio curiosa di scoprire come sarà la sua evoluzione nel corso degli anni e delle pubblicazioni, quindi la terrò d'occhio!!

Per acquistarlo ecco il link su AMAZON.

I QUATTRO RE. QUANDO UN ROMANZO TI ENTRA DENTRO

Oggi voglio raccontarvi la storia del mio romanzo epic fantasy "I Quattro Re".
Chi mi segue su facebook avrà notato che di recente ne sto parlando molto. La maggior parte di voi non lo conosce, ma alcuni, specie i miei lettori più affezionati, sanno che mi sto riferendo al romanzo con cui esordii nel 2008 nel mondo dell'editoria. 

La copertina del cartaceo pubblicato a
dicembre 2008
"Quattro Re per governare il Mondo, 
Quattro Re per custodire il Tempo,
Quattro Re per riportare la Luce
nelle nebbie dell'Inverno Perpetuo,
quando i cieli si fossero spezzati
e il Caos fosse tornato"

Iniziai a scriverlo nel 2003, durante un periodo di malattia che mi tenne in casa per oltre 20 giorni. Inizialmente doveva essere un romanzo singolo, ispirato ad alcuni anime di mia invenzione, ma man mano che scrivevo iniziai a capire che non sarebbe stato così breve come pensavo. 
In sei mesi completai la bozza della prima parte della Saga, intitolata "I Quattro Re - I Sovrani della Luce", quindi cominciai subito con il secondo romanzo, "I Quattro Re - Il Re dell'Aria". Completata anche questa parte, iniziai a lavorare su quello che doveva essere l'ultimo romanzo della trilogia: "I Quattro Re - La strada dei Re". Doveva esserlo... perché anche in questo caso, scrivendo e correggendo, mi resi conto che non sarebbe stata una trilogia, né una quadrilogia... ma una vera e propria Saga che probabilmente conterà almeno 5 romanzi (resto vaga in quanto il finale non l'ho ancora scritto quindi chissà... potrebbero diventare 6 ora della fine?).
Nel 2008, dopo numerose riletture e correzioni, decisi di provare a pubblicare il primo libro, e lo proposi a decine di editori. Purtroppo, causa ignoranza e scarsa conoscenza del mondo editoriale, accettai la proposta di una piccola CE a pagamento che ben presto si rivelò non solo essere totalmente indifferente al mio lavoro, ma pure truffaldina. Il contratto si concluse dopo un anno con in mezzo gli avvocati, e solo perché allora ero giovane e con pochi soldi non ho voluto intraprendere un'azione legale volta non solo a farmi restituire i soldi spesi per le copie, ma anche i danni morali che mi hanno causato... 
In quell'anno comunque ebbi modo di conoscere molti autori promettenti, di leggere i loro romanzi e di farmi leggere da loro. Il testo venne in parte apprezzato e in parte disprezzato, in quanto molto particolare e decisamente descrittivo (su influenza di Tolkien, lo ammetto... ). Organizzai un paio di presentazioni, una in una libreria della mia città e una a Milano, insieme alla collega Francesca Angelinelli. Vendetti parecchio per essere stato un testo mediocre e decisamente caro (quei furboni degli editori lo avevano messo in vendita a € 23,00... ancora non ci credo...) e, soprattutto, capii in fretta come giravano le cose in questo mondo.
Quando il contratto si concluse, e illuminata da alcune recensioni e pareri piuttosto critici, decisi che il romanzo meritava il meglio. Nel corso di questi sei anni l'ho riletto e corretto innumerevoli volte, fino a quando la scorsa primavera decisi che era il momento di fare sul serio. In previsione di una pubblicazione tutta Self in ebook e cartaceo, affidai la prima delle tre parti in cui ho suddiviso il testo ad Alexia Bianchini per un editing profondo e accurato. 
Ieri sera ho terminato la lettura del file definitivo e ne sono più che soddisfatta! Seppur la trama segua quella originale, è stata ampliata e modificata in più punti. Ho aggiunto personaggi e dialoghi e ho approfondito la loro introspezione per renderli più vivi. Ho eliminato descrizioni inutili, interi capitoli sono stati riscritti da zero. E la mano sapiente di Alexia ha dato quel tocco in più per renderlo decisamente migliore di com'era prima. 

Dato che il romanzo conta circa 500 pagine, per la versione ebook ho deciso di suddividere il testo in tre parti. Questo per poter tenere un prezzo contenuto e non propinare ai lettori un mattone. Ho notato infatti che molte critiche erano mosse proprio per la lunghezza eccessiva (ma dovuta), così in questo modo il lettore ha modo in 176 pagine di farsi un'idea della storia, del mio modo di scrivere e di decidere quindi se vale la pena continuare a leggermi o meno. 
La versione cartacea, che non sarà disponibile prima della metà del 2015, conterrà il romanzo integrale e in più sarà arricchita da mappe e dizionari e svariate altre sorprese. Inoltre, visto che i costi di stampa sono alti, verranno stampate copie solo su specifica ordinazione, o per eventi particolari. 
Questa settimana mi occuperò della cover e, una volta pronta, partirà la promozione. Se tutto va bene potrebbe essere online in versione digitale entro la fine di novembre!!

E' un progetto ambizioso a cui tengo tantissimo, visto poi che me lo porto dietro da quasi 12 anni, e per il quale darò tutta me stessa. Sono cresciuta molto nello stile e molto ancora devo migliorare, e spero di poter trasmettere al lettore la stessa passione che ci sto mettendo io nello scrivere questa Saga.


"In un tempo remoto, prima della creazione dell'Universo, venne combattuta una terribile guerra tra i Draghi della Luce e quelli del Caos. Sulla cima del vulcano Tharos, Belzon, il Sovrano della Luce, e Hellord, Signore degli Inferi, si affrontarono in uno scontro violentissimo, mentre, ai piedi della terribile Montagna, i Quattro Re Draghi, Skysor, Hidral, Flameron ed Earthalor, distruggevano ogni creatura del Caos. La battaglia fu tremenda, in poco tempo i Re Draghi e Belzon annientarono gli eserciti di Hellord, il quale, per salvarsi, si rifugiò nelle profondità della terra, giurando vendetta.
Allora Re Belzon pronunciò una Profezia, che avrebbe riportato su Ĕahnart i Quattro Re Draghi il giorno in cui Hellord fosse rinato.

Tremila anni dopo quella battaglia, un orribile incubo sconvolge la vita di una Principessa, Lean del Regno di Baharam. Per quattro giorni un mondo di fuoco e morte occupa i suoi sogni, insinuandole nel corpo terribili presagi. Decisa a scoprire il significato di quelle visioni, si rivolge ad una "Maga", che le svela una terribile verità: la Montagna si sta svegliando e con essa ogni creatura celata al suo interno.
Lean non ha scelta. Deve partire subito per risvegliare i Quattro Re Draghi dai loro Regni nascosti, e, insieme a loro, dare voce all'antica Profezia pronunciata da Belzon.
Accompagnata da due giovani Cavalieri dal passato misterioso, e da un bellissimo e magico anello, intraprenderà un viaggio nelle immense terre di Ĕahnart, attraverso praterie e impenetrabili foreste, dove incontrerà Draghi e altre splendide creature, e dove si troverà ben presto a combattere contro i dubbi che quella missione le farà affiorare: perché proprio lei? E perché l'anello che porta al dito sembra suscitare in tutti rispetto e timore? Qual'è il suo vero potere?
Ma durante il lungo viaggio dovrà anche fare i conti con la Morte, che farà di tutto per catturarla."


I MIGLIORI AUTORI EMERGENTI

Sono un po' di giorni che mi gira in testa un pensiero: chi sono stati i migliori autori emergenti che ho letto finora? Chi, nella marea di romanzi letti, ha saputo emozionarmi a tal punto da rimanermi impresso nella mente dopo anni? Perché di libri ne ho letti davvero tanti: moltissimi sono stati mediocri, altri davvero terribili, ma alcuni mi sono entrati dentro.
Ho quindi pensato di fare una classifica dei dieci migliori libri/autori che ho letto da quando, nel 2008, ho scoperto la letteratura italiana emergente. Non tratterò dunque grandi CE, nomi famosi o esteri, ma solo ed esclusivamente autori che si sono distinti con le loro opere, pubblicate da piccole CE o il Self.

Partiamo subito con la 10° POSIZIONE:

LE ALI DEL DRAGO CADUTO - Solomon Troy Cassini

"Abbazia di Melk, valle del Wachau, Austria orientale.

L'isolamento secolare dell'antico monastero benedettino è spezzato da un evento inatteso. Un miracolo. E sarà l'inizio della sventura.
Quale ignoto potere infesta il vecchio pozzo, nel cuore dei boschi che cintano l'abbazia? L'oscuro e incompleto mosaico, che ritrae San Giorgio contro un orrendo drago Nero, è solo una meravigliosa opera d'arte o, piuttosto, il monito di un presagio terrificante? Leggende dimenticate prenderanno vita, portando alla luce uno sconcertante passato.
In un avvincente intreccio di emozioni e misteri, vi attendono iniziazioni al fuoco e letali prove di volo; apprenderete insegnamenti proibiti e varcherete magici portali alla volta di terre incantate. E, più di tutto, farete la conoscenza di Yerwinbaldus, Colui che oscura l'Oscurità stessa. Forgiato dalle Colonne di Belial come il più feroce paladino della razza Nera, dovrà affrontare lo spietato destino che lo reclama, e i confini dello scontro si allargheranno oltre ogni immaginazione"

Romanzo del 2008, edito da Asengard (quando valutava gli esordienti e non come ora che ha cambiato completamente politiche editoriali). Uno splendido libro i cui protagonisti sono i draghi. Potevo di certo farmelo scappare? Ovviamente no! Acquistato a Torino direttamente allo stand dell'editore, mi è stato anche firmato dallo stesso autore, il cui nome reale è Luca Granzotto .

Lo potete acquistare sul sito della Asengard, in quanto è ancora in catalogo.

9° POSIZIONE


EX TENEBRIS - Stefano Lanciotti

"Nocturnia. 
Un mondo dove il Potere Oscuro ha eclissato il sole e tre Confraternite magiche si combattono in una guerra senza tregua. Un mondo lontanissimo dal nostro, eppure solo un Varco la divide dalla Terra, dove il mago Lynerus ha portato in salvo l’ultima erede della dinastia regnante e i Sigilli, i tre grimori che contengono il Sapere Perduto. 
Thomas Travers, un collaboratore della polizia di Washington D.C., indagando su un bizzarro delitto incrocia la sua strada con quella di Diana, una ragazza fragile nella quale il potere magico sta crescendo come un cancro maligno. Per salvarla e permetterle di reclamare il trono di Nocturnia, dovrà affrontare esseri che non sono di questo mondo e che provengono da oltre il Varco. Dalle tenebre"

E' uno dei primi ebook che scaricai sul mio Kindle, grazie al fatto che è gratuito su Amazon. Ed è stata una bella scoperta! La copertina inganna (pensavo ci fossero dei draghi e invece si tratta di demoni) ma il romanzo è ben strutturato e scritto, oltre a essere innovativo in un mare di vampiri e licantropi!


8° POSIZIONE


LA NAVE DEL DESTINO, ASIA - Marco Mazzanti

"All'approssimarsi dell'anno Mille, in un mondo in cui il confine tra leggenda e realtà va sempre più assottigliandosi, quattro uomini si contendono il proprio diritto alla felicità. Tre gemelli, simili d'aspetto ma opposti nel carattere, e un re, che crede di aver perso per sempre il suo unico amore, saranno costretti a incrociare le proprie strade.

Ma il destino è in agguato e la presenza di Asia, la cui bellezza è così prepotente da renderla simile a un essere ultraterreno, sconvolgerà i piani di ognuno portando a conseguenze inaspettate"

Marco è grandioso e ha uno stile molto particolare e ricercato. I suoi romanzi sono poetici e scritti in maniera superba! Inoltre le trame sono diverse dall'ordinario, uniche nel loro genere, il che denota le grandi capacità di questo autore. Leggere per credere!



7° POSIZIONE


BREVI MONOLOGHI IN UNA SALA DA BALLO DI FINE OTTOCENTO - Alessandra Paoloni

"Brevi monologhi sotto la forma di poesia da parte di vari personaggi che si susseguono, a volte si richiamano.

Alcuni sono parenti o promessi sposi contro la propria volontà, alcuni sono ricchi, altri innamorati respinti, chi ha successo e chi meno. Chi non ha speranza, chi vuole vendicarsi, chi tradire, chi è tormentato, preoccupato, disperato"

Lessi questo breve libro tanti anni fa in altra veste grafica, ma ricordo ancora che fu una lettura unica nel suo genere. Quest'autrice merita molto e oggi ha all'attivo numerosi romanzi. La potete trovare in Self su Amazon.






6° POSIZIONE


L'ERRORE DI CRONOS - Barbara Risoli

"Uno strano risveglio in un mondo antico.

Un re senza cuore e assetato di sangue.
Un ribelle condannato all'eterna sconfitta.
Ove gli Dei sono padroni assoluti e gli scontri non concedono pietà, la lotta per la libertà è strenua e Zaira, figlia del ventesimo secolo e strumento del Fato, viene travolta dalla funesta profezia di un oracolo e conosce l'insospettabile valore del diritto di esistere.
Amicizie sincere e odi profondi mutano giorni impossibili; estenuanti inseguimenti e ostinate fughe scuotono gli animi; grandi sentimenti e tristi tradimenti squarciano, come spade affilate, il velo oscuro di feroci verità. Sino all'ultimo respiro.
Il tramonto della Focide micenea saluta l'arrivo di un'amazzone venuta dal futuro e occhi atri ne osservano lo sparuto giungere"

Anche questo libro lo lessi molti anni fa quando l'autrice esordii con un piccolo editore. Me ne innamorai subito per lo stile deciso e per la trama innovativa capace di tenerti incollato alle pagine sino alla fine. 

Lo trovate su Amazon in formato ebook.

5° POSIZIONE


IL SENTIERO DI LEGNO E SANGUE - Luca Tarenzi

"Apre gli occhi nel cuore di un'immensa conchiglia. Ha il corpo di legno articolato e ingranaggi, e il cadavere del suo costruttore giace accanto a lui. Non ha un nome, non ha memoria, ma appena nato ha già mostruosi nemici che lo braccano e una missione che non ha chiesto né desiderato: diventare umano.

Attorno a lui c'è un mondo che un'antica catastrofe ha trasformato nel sogno delirante di un folle, alle sue calcagna due Incubi, la Maschera e la Bestia, e davanti a lui un sentiero costellato di mutazioni, tribù selvagge, divinità del caos e giganti marini che lo condurrà verso un destino molto più incerto di quanto i suoi creatori avessero mai potuto prevedere"

In una parola? Geniale.

Un testo nuovo, fresco, breve ma intenso, e con un finale che proprio non t'aspetti. E' sicuramente un romanzo da avere nella propria libreria e di cui non ci si stanca mai. Così come per Cassini, anche questo è edito da Asengard e lo trovate sul loro sito internet.

4° POSIZIONE


GRIGIO - Caterina Saracino

"Non tutti amano esporsi, mostrare l'entità della propria anima, vulnerabile e ferita. E' così che persone come Morgana preferiscono vivere ai lati della scena, senza mai calpestare le tavole del palcoscenico, cercando di rendere se stessi il più possibile invisibili. Per tali persone la vita assume in questo modo un colore opaco, poco intenso e triste, come il grigio che smette di essere un colore per trasformarsi in uno stile di vita. 

Morgana è figlia di un destino burlesco che le ha rubato la felicità, catapultandola in una realtà che ha l'acre sapore della giovinezza perduta. Un evento funesto, la morte della piccola Bianca, cambia per sempre la vita di lei e di suo fratello Gabriele, l'innocente carnefice, che li rinchiude dietro le sbarre di un'esistenza fatta di rimorsi e di silenzi"

Scrissi questa recensione quando terminai di leggerlo: bello, profondo, intenso, drammatico. Una perla di rara bellezza. Ecco finalmente un'altra scrittrice col Talento, capace di trascinarti nelle profondità del romanzo, e di catturare il lettore grazie all'uso sapiente delle parole. L'autrice scava nell'anima dei personaggi, li descrive con maestria e ce li fa amare sin dalle prime righe. Viviamo in prima persona il dramma di Morgana, le sue sensazioni e la sua pena per una vita piena di "grigio".

Uno dei migliori libri che ho letto! Lo trovate anche su Amazon sia in ebook che in formato cartaceo.

3° POSIZIONE


RACCONTI DI VIAGGIO DEL MONACO KYOSHI - Francesca Angelinelli

"E' una raccolta di racconti fantastici ispirati alle leggende, ai miti, alle tradizioni e al folklore orientali. In un mondo antico e affascinante, che affonda le sue radici nella realtà storica, ma dove a ogni angolo demoni, dei, spiriti, fantasmi e altre magiche entità sono pronte a emergere, il monaco-indovino Kyoshi viaggia alla ricerca di una saggezza superiore. Egli riporta, in un continuo affastellarsi di ricordo e esperienza, alcuni episodi della sua vita che lo hanno costretto a confrontarsi con le forze misteriose che circondano l'esistenza umana"


Da sempre sostengo che Francesca sia un'Autrice con la A maiuscola. Ogni suo romanzo è un capolavoro ma tra tutti questo piccolo libro è quello che più mi è rimasto impresso nella mente. Leggetelo, e leggete tutti i libri che questa ragazza ha scritto. Non ve ne pentirete!


2°POSIZIONE


L'UOMO CHE DIPINGEVA CON I COLTELLI - Marco Mazzanti

"Di che colore è l'anima? è ciò che si chiede Dmtrj quando recupera la vista e scopre l'esistenza dei colori. Abituato a percepire ciò che lo circonda tramite odori, profumi e sensazioni trova nell'arte la sua personale espressione. Ma Dmtrj dipinge con i coltelli e usa come tele i corpi nudi che delicatamente vengono lambiti dalle sue lame affilate. Il colore che Dmtrj preferisce è il rosso; rosso come il sangue, come la vita, come la verità che si trova nella carne e che si profonde sulle sue tele.

Scile è un giovane che si prostituisce per vivere. Il suo è un non colore, come la sua vita fatta di vendetta. Ama per vivere e vive per uccidere. Dmtrj e Scile sono opposti ed entrambi turbano coloro che incontrano, ma le loro strade di incroceranno per amore di Asja: un'albina cieca e bellissima"

Ho già scritto che Marco è grandioso, e con questo romanzo ne dà ampia prova. I personaggi diventano di colpo colori, profumi, sensazioni; l'abilità dell'autore sta proprio nel prenderti e catapultarti nel romanzo grazie all'uso sapiente delle parole. Già dalle prime righe vi renderete conto che non avete mai letto nulla di simile. 

Consigliatissimo se volete provare sensazioni uniche durante la lettura!

1° POSIZIONE


NUOVA TERRA, GLI OCCHI DELL'EREDE - DILHANI HEEMBA


"La Terra come la conosciamo è cambiata, è cambiato il suo aspetto e la sua popolazione: a Nuova Eyropa, oltre alla razza Umana, vivono la Razza dei Lupi Grigi e la Razza delle Tigri Bianche, uomini in grado di trasformarsi nei rispettivi animali e in conflitto tra loro da più di cento anni.
Shayl'n Til Lech, cresciuta come un'Umana in un orfanotrofio, impara a conoscere la povertà, a combattere con i pugnali e a odiare e temere i Lupi, le Tigri e la loro guerra. Gli occhi di Shayl'n hanno una strana colorazione, che lei crederà sia solo un brutto scherzo del destino, fino a quando non verrà rapita da un gruppo di Tigri Bianche. Con loro dovrà affrontare la sua natura di Mezzosangue, la sua eredità nascosta per anni, il potere del suo sangue e della sua mente, la disperazione della morte, le ragioni della guerra e le mille sfaccettature dell'amore.
Attraverso territori ammantati di neve, deserti sabbiosi, città vecchie e nuove, dovrà lottare per se stessa e per le persone che ama con ogni mezzo: pugnali, pistole, artigli, seduzione e sentimenti"

Di questo romanzo ne ho parlato qui. Oltre a essere una ragazza simpatica e intelligente, quel genere di persona che si ha piacere avere come amica, Dilhani ha il Talento e lo ha dimostrato più di una volta da quando l'ho conosciuta. Nuova Terra, Nuova Vita (il seguito), Le figlie di Ananke, Bruci il mare (che ancora non ho avuto il piacere di leggere): questi sono i suoi capolavori. 
La maestria con cui narra, descrive gli ambienti e caratterizza i personaggi è notevole. I suoi romanzi ti tengono incollato alla pagine, ami e odi i protagonisti dei libri, non puoi fare a meno di incavolarti con loro e di soffrire con loro. Il ritmo è cadenzato alla perfezione, senza un attimo di tregua per il lettore.
Insomma, è di sicuro il miglior libro di un emergente letto finora. 

Ammetto che non è stato facile fare questa classifica. Ho dovuto lasciare fuori testi molto belli ma che mi hanno convinta meno. E nonostante ciò arrivare a 10 titoli è stato comunque difficile. Lo so, sono una lettrice esigente e ci metto poco a mettere 1 o 2 stelle. I libri che ho letto negli ultimi due anni sono stati spesso mediocri, scontati, banali, tanto più che, per superare lo sconforto da blocco del lettore, ho dovuto rileggere Stephen King, e ora Tolkien. Nessun altro libro è più stato all'altezza di quelli da me citati qui sopra.
Spero che nella marea di ebook e libri arretrati che ho ci siano nomi degni di essere letti e, soprattutto, ricordati anche a distanza di anni, proprio come mi è capitato con gli autori citati in questo articolo.