FANTASYA

SULLE ALI DELLA FANTASIA

CANDY APPLE: TRA AMORE ED EROS

E' passato molto tempo dall'ultima recensione che scrissi per un autore esordiente. Una vera recensione intendo, di quelle lunghe, precise, che spolpano il romanzo fino a mostrarne l'osso. Le ultime che scrissi riguardavano libri così noiosi che, presa dall'incavolatura, non meritavano che poche righe... Io sono così, se un libro mi piace ed è scritto bene lo esalto; se invece è bello ma scritto da cani, o è pure orribile in quanto a trama, ci metto poco: quel che devo dire lo dico (ad esempio, potete leggere questa recensione per farvi un'idea).
Dopo mesi di pausa dalla letteratura esordiente/emergente, sono pronta per riprendere a leggere e recensire i miei colleghi. Ho tanti di quelli arretrati che ormai non li conto più, e voglio fare in fretta a smaltirli perché le nuove uscite sono succulente e non ce la faccio quasi più a trattenere il dito dal tasto "compra con un click"!! E' straziante vedere ogni giorno lo spam di decine di libri interessanti e sapere di non poterli prendere perché andrebbero ad accumularsi alla pila in coda da anni!
Una piccola eccezione però ho dovuto farla quando un giorno una ragazza mi ha contattata su facebook per chiedermi se mi andava di leggere il suo romanzo e scriverne una recensione. La prima cosa che ho pensato fu "Oddio, non faccio più recensioni su richiesta", ma lei era stata tanto gentile e carina che non ho potuto dire di no. Inoltre si trattava di un genere per me nuovo, l'erotico, e quel briciolo di curiosità che avevo mi ha convinta ad accettare.

Londra, il Natale è ormai alle porte e le vite di due ragazzi italiani, Elisa, una ballerina classica, e Alberto, un chitarrista metal, si intrecciano per caso grazie a un eccentrico pittore inglese amico comune, Nigel.
L'inizio della storia è burrascoso e complicato: Elisa, nonostante provi sin da subito attrazione per lui, deve fare i conti con i suoi conflitti interiori mai risolti che le provocano profonde crisi, con il suo ex che la tempesta di messaggi e telefonate, e soprattutto con la sua spregiudicata amica Jennifer, disposta a tutto per portargliela via.
Alberto invece impiega un po' a capire che quella giovane riservata e distante, e nemmeno così avvenente come le donne con cui si circonda di solito, gli ha preso anche il cuore e non è solo un buon passatempo sessuale.
Il desiderio di conoscersi sempre di più li spingerà, nonostante tutto e tutti, l'uno verso l'altra, con un crescendo di erotismo lungo le pagine del romanzo.
Lontani da casa, con i propri sogni e desideri da inseguire, vivendo esperienze nei teatri di una Londra scintillante, e i concerti nei bassifondi della città, Elisa e Alberto si ritroveranno a consumare una grande passione, fino all'epilogo che li vedrà entrambi costretti a prendere una decisione.

Si tratta di un racconto lungo che vede protagonisti assoluti Elisa e Alberto, due facce di una stessa medaglia, così diversi e per questo destinati a non poter fare a meno uno dell'altra. 
L'autrice ce li presenta in maniera alternata, vediamo il mondo attraverso i loro occhi grazie all'uso ben riuscito, e a mio avviso azzeccato, della prima persona presente. In questo modo siamo subito nella scena, viviamo accanto ai due ragazzi e sentiamo ciò che loro provano. 
L'uso della prima persona è sempre un rischio, se poi le coniugazioni dei verbi sono al presente il rischio raddoppia; non tutti i romanzi sono adatti per essere scritti in questo modo, ma l'autrice è stata brava nella scelta, ha rischiato e ha vinto. Trattandosi di un erotico il lettore deve necessariamente immedesimarsi nei protagonisti per "godere" appieno delle scene e dei sentimenti. E quale metodo migliore se non fargli vivere la storia attraverso i loro occhi e i loro pensieri?
Il primo personaggio che conosciamo è Elisa. Trasferitasi a Londra inseguendo il sogno di diventare ballerina professionista, è una ragazza che nella sua vita ha sempre preteso il massimo controllo su ogni cosa. Brava a scuola e ballerina modello, sente che ogni cosa che fa deve essere fatta in maniera precisa, corretta, al meglio delle sue possibilità. Così, quando si ritrova a ridosso delle festività natalizie e comincia a sentire il desiderio di tornare a casa per trascorrerle con la famiglia, mette a tacere ogni pensiero simile per dedicarsi alla danza. Sarebbe proprio un peccato perdere quell'occasione!
Subito dopo incontriamo Alberto. Anche lui vive a Londra inseguendo un sogno: quello di diventare un bravo musicista metal. Ma a differenza di Elisa, la cui famiglia l'aveva spinta sin da piccola verso la strada della danza, Alberto è il figlio senza speranze, senza futuro, che crede ai sogni anziché trovare un vero lavoro e farsi una famiglia, come invece aveva fatto il fratello. Suona con un piccolo gruppo nei locali sparsi per la città, dove a nessuno pare interessare davvero di loro. 
Sarà alla mostra di quadri di Nigel, eccentrico pittore inglese amico di Alberto, e che Elisa conosce per caso in un bar, che i due si incontreranno la prima volta. Alberto si sente subito attratto da lei, meno avvenente della sua coinquilina Jennifer, tutta curve e ormoni, ma per questo più interessante. Elisa accetta di buon grado la sua compagnia e, senza capirne il motivo, comincia a sua volta a provare un'irrefrenabile attrazione. Ma deve fare presto i conti con la sua smania di controllo sui sentimenti e, cosa non meno peggiore, con una coinquilina gelosa che farà di tutto per mettere le mani su Alberto.

L'autrice ci mostra dei personaggi molto vivi e ben caratterizzati, sullo sfondo di una città che ha visitato e che, per questo, ha ricostruito molto bene. Mi piace il suo stile preciso, diretto e semplice. Una lettura veloce e pulita, che non si perde in inutili descrizioni o giri di parole ma che arriva dritta al punto. Magnifiche le introspezioni, anche grazie al PDV diretto dei personaggi. Viviamo i loro pensieri e i loro momenti di sconforto e di indecisione, specie nella fase iniziale: l'attrazione che entrambi provano è palpabile, così come il desiderio sessuale reciproco, ma mille dubbi leciti si fanno spazio nelle loro teste. Nessuno dei due vuole lasciarsi andare, ma allo stesso tempo l'attrazione è talmente forte che non possono opporsi.
Maggiore attenzione l'avrei posta sulla differenza sociale dei due protagonisti, dato che vivono e provengono da due ambienti diversi, la danza classica per Elisa e il metal per Alberto. Occupata a narrare della loro attrazione, si perde un po' di vista il fatto che i loro caratteri sono plasmati anche dal mondo in cui sono cresciuti. Penso infatti che il pregio maggiore di questo racconto sia proprio il fatto di aver scelto due personalità così diverse, destinate per forza di cose ad attrarsi. Alberto dovrebbe essere forse un po' più duro, più grezzo, e invece tra i due risulta il più dolce. 
Buoni e numerosi i dialoghi. Forse alcuni sono un po' frettolosi e forzati ma nulla tolgono al loro scopo: delineare i caratteri dei personaggi in maniera precisa. E' grazie ad essi se riusciamo a capire chi sono i protagonisti secondari che ruotano intorno ad Elisa e Alberto. Sono vivi, ognuno con la propria personalità ben definita.
Essendo un erotico, ci sono scene di sesso abbastanza esplicite, specie nella seconda metà del racconto. L'autrice mi ha detto che si tratta di un erotico soft, ed in effetti è così: la sessualità dei due ragazzi è raccontata in maniera leggera, senza mai spingersi troppo oltre. Ecco, io onestamente avrei preferito che si osasse di più. Non so se sia stata una scelta dell'autrice o meno, ma il racconto avrebbe acquistato più profondità e carattere se si fosse calcata un po' la mano su alcune scene "calde". 

A parte questi piccoli appunti, che sono strettamente personali, la storia è ben scritta, piacevole da leggere, scorre via in un attimo e lascia dentro dei bei sentimenti. Mi piace davvero molto come scrive l'autrice, ha tutte le carte in regola per osare di più. Dovrò leggere altro di suo per farmi un'idea più precisa, ma resto comunque dell'idea che sia molto talentuosa. Ha uno stile personale, sa usare e dosare le parole, caratteristiche non da poco per un emergente. 
Sono proprio curiosa di scoprire come sarà la sua evoluzione nel corso degli anni e delle pubblicazioni, quindi la terrò d'occhio!!

Per acquistarlo ecco il link su AMAZON.

1 commenti:

Romina, che dire della la tua recensione al mio romanzo!? Bella, sentita, dettagliata e professionale! Ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato così accuratamente :)

 

Posta un commento