FANTASYA

SULLE ALI DELLA FANTASIA

I QUATTRO RE. QUANDO UN ROMANZO TI ENTRA DENTRO

Oggi voglio raccontarvi la storia del mio romanzo epic fantasy "I Quattro Re".
Chi mi segue su facebook avrà notato che di recente ne sto parlando molto. La maggior parte di voi non lo conosce, ma alcuni, specie i miei lettori più affezionati, sanno che mi sto riferendo al romanzo con cui esordii nel 2008 nel mondo dell'editoria. 

La copertina del cartaceo pubblicato a
dicembre 2008
"Quattro Re per governare il Mondo, 
Quattro Re per custodire il Tempo,
Quattro Re per riportare la Luce
nelle nebbie dell'Inverno Perpetuo,
quando i cieli si fossero spezzati
e il Caos fosse tornato"

Iniziai a scriverlo nel 2003, durante un periodo di malattia che mi tenne in casa per oltre 20 giorni. Inizialmente doveva essere un romanzo singolo, ispirato ad alcuni anime di mia invenzione, ma man mano che scrivevo iniziai a capire che non sarebbe stato così breve come pensavo. 
In sei mesi completai la bozza della prima parte della Saga, intitolata "I Quattro Re - I Sovrani della Luce", quindi cominciai subito con il secondo romanzo, "I Quattro Re - Il Re dell'Aria". Completata anche questa parte, iniziai a lavorare su quello che doveva essere l'ultimo romanzo della trilogia: "I Quattro Re - La strada dei Re". Doveva esserlo... perché anche in questo caso, scrivendo e correggendo, mi resi conto che non sarebbe stata una trilogia, né una quadrilogia... ma una vera e propria Saga che probabilmente conterà almeno 5 romanzi (resto vaga in quanto il finale non l'ho ancora scritto quindi chissà... potrebbero diventare 6 ora della fine?).
Nel 2008, dopo numerose riletture e correzioni, decisi di provare a pubblicare il primo libro, e lo proposi a decine di editori. Purtroppo, causa ignoranza e scarsa conoscenza del mondo editoriale, accettai la proposta di una piccola CE a pagamento che ben presto si rivelò non solo essere totalmente indifferente al mio lavoro, ma pure truffaldina. Il contratto si concluse dopo un anno con in mezzo gli avvocati, e solo perché allora ero giovane e con pochi soldi non ho voluto intraprendere un'azione legale volta non solo a farmi restituire i soldi spesi per le copie, ma anche i danni morali che mi hanno causato... 
In quell'anno comunque ebbi modo di conoscere molti autori promettenti, di leggere i loro romanzi e di farmi leggere da loro. Il testo venne in parte apprezzato e in parte disprezzato, in quanto molto particolare e decisamente descrittivo (su influenza di Tolkien, lo ammetto... ). Organizzai un paio di presentazioni, una in una libreria della mia città e una a Milano, insieme alla collega Francesca Angelinelli. Vendetti parecchio per essere stato un testo mediocre e decisamente caro (quei furboni degli editori lo avevano messo in vendita a € 23,00... ancora non ci credo...) e, soprattutto, capii in fretta come giravano le cose in questo mondo.
Quando il contratto si concluse, e illuminata da alcune recensioni e pareri piuttosto critici, decisi che il romanzo meritava il meglio. Nel corso di questi sei anni l'ho riletto e corretto innumerevoli volte, fino a quando la scorsa primavera decisi che era il momento di fare sul serio. In previsione di una pubblicazione tutta Self in ebook e cartaceo, affidai la prima delle tre parti in cui ho suddiviso il testo ad Alexia Bianchini per un editing profondo e accurato. 
Ieri sera ho terminato la lettura del file definitivo e ne sono più che soddisfatta! Seppur la trama segua quella originale, è stata ampliata e modificata in più punti. Ho aggiunto personaggi e dialoghi e ho approfondito la loro introspezione per renderli più vivi. Ho eliminato descrizioni inutili, interi capitoli sono stati riscritti da zero. E la mano sapiente di Alexia ha dato quel tocco in più per renderlo decisamente migliore di com'era prima. 

Dato che il romanzo conta circa 500 pagine, per la versione ebook ho deciso di suddividere il testo in tre parti. Questo per poter tenere un prezzo contenuto e non propinare ai lettori un mattone. Ho notato infatti che molte critiche erano mosse proprio per la lunghezza eccessiva (ma dovuta), così in questo modo il lettore ha modo in 176 pagine di farsi un'idea della storia, del mio modo di scrivere e di decidere quindi se vale la pena continuare a leggermi o meno. 
La versione cartacea, che non sarà disponibile prima della metà del 2015, conterrà il romanzo integrale e in più sarà arricchita da mappe e dizionari e svariate altre sorprese. Inoltre, visto che i costi di stampa sono alti, verranno stampate copie solo su specifica ordinazione, o per eventi particolari. 
Questa settimana mi occuperò della cover e, una volta pronta, partirà la promozione. Se tutto va bene potrebbe essere online in versione digitale entro la fine di novembre!!

E' un progetto ambizioso a cui tengo tantissimo, visto poi che me lo porto dietro da quasi 12 anni, e per il quale darò tutta me stessa. Sono cresciuta molto nello stile e molto ancora devo migliorare, e spero di poter trasmettere al lettore la stessa passione che ci sto mettendo io nello scrivere questa Saga.


"In un tempo remoto, prima della creazione dell'Universo, venne combattuta una terribile guerra tra i Draghi della Luce e quelli del Caos. Sulla cima del vulcano Tharos, Belzon, il Sovrano della Luce, e Hellord, Signore degli Inferi, si affrontarono in uno scontro violentissimo, mentre, ai piedi della terribile Montagna, i Quattro Re Draghi, Skysor, Hidral, Flameron ed Earthalor, distruggevano ogni creatura del Caos. La battaglia fu tremenda, in poco tempo i Re Draghi e Belzon annientarono gli eserciti di Hellord, il quale, per salvarsi, si rifugiò nelle profondità della terra, giurando vendetta.
Allora Re Belzon pronunciò una Profezia, che avrebbe riportato su Ĕahnart i Quattro Re Draghi il giorno in cui Hellord fosse rinato.

Tremila anni dopo quella battaglia, un orribile incubo sconvolge la vita di una Principessa, Lean del Regno di Baharam. Per quattro giorni un mondo di fuoco e morte occupa i suoi sogni, insinuandole nel corpo terribili presagi. Decisa a scoprire il significato di quelle visioni, si rivolge ad una "Maga", che le svela una terribile verità: la Montagna si sta svegliando e con essa ogni creatura celata al suo interno.
Lean non ha scelta. Deve partire subito per risvegliare i Quattro Re Draghi dai loro Regni nascosti, e, insieme a loro, dare voce all'antica Profezia pronunciata da Belzon.
Accompagnata da due giovani Cavalieri dal passato misterioso, e da un bellissimo e magico anello, intraprenderà un viaggio nelle immense terre di Ĕahnart, attraverso praterie e impenetrabili foreste, dove incontrerà Draghi e altre splendide creature, e dove si troverà ben presto a combattere contro i dubbi che quella missione le farà affiorare: perché proprio lei? E perché l'anello che porta al dito sembra suscitare in tutti rispetto e timore? Qual'è il suo vero potere?
Ma durante il lungo viaggio dovrà anche fare i conti con la Morte, che farà di tutto per catturarla."


0 commenti:

Posta un commento