FANTASYA

SULLE ALI DELLA FANTASIA

MANUALI DI SCRITTURA...

... questi sconosciuti.
Sì, perché ho la vaga sensazione che siano davvero pochi gli autori esordienti che ne hanno aperto anche solo uno prima di mettersi a scrivere le loro opere. Lo si capisce dal fatto che molte opere prime sono così sgrammaticate da far venire l'orticaria! Capisco che la costruzione di un romanzo sia cosa difficile, e che non sia così automatico essere bravi con i POV, la Struttura, lo Stile ecc. Ma almeno la grammatica! La si studia sin dalle elementari, sin dal fatidico momento in cui abbiamo cominciato a imparare le lettere dell'alfabeto. Possibile essere italiani  e non conoscere la nostra lingua? Sì, è possibile. Purtroppo.

Ho deciso che con l'inizio di questo 2015 mi sarei data da fare con i manuali di scrittura. Ne ho letti alcuni tempo fa, ma sono dell'idea che mantenersi sempre aggiornati possa essermi d'aiuto. Ve ne segnalo tre, molto brevi ma comunque efficaci in quanto contengono le informazioni essenziali e basilari su cosa sia un romanzo e su come si scrive.

APPUNTI E SPUNTI - PRONTO SOCCORSO PER SCRITTORI (non più in commercio)

Acquistato prima della diatriba sorta col blog della Gamberetta (da cui pare siano stati tratti molti pezzi) e che probabilmente ha portato l'editore a toglierlo dalla vendita, l'ho trovato semplice e interessante.
Molte cose la avevo, appunto, già lette ma non importa, grazie al Kindle mi sono sottolineata i pezzi più importanti così da poterli rileggere quando ne ho bisogno.
Si occupa di tutti gli aspetti che caratterizzano un romanzo: la punteggiatura, le regole della grammatica di base, il Punto di Vista. Tutto ciò che un autore deve conoscere prima di mettersi a scrivere.



IL VIAGGIO DELLO SCRITTORE - FRANCO FORTE

Da un editor professionista, ecco per voi il manuale che non solo analizza come è strutturato un romanzo, ma dà ottimi consigli all'aspirante esordiente su come porsi con gli editori. 
Da come scrivere una lettera di presentazione a come trasmettere il proprio testo, ci spiega cosa fare e, soprattutto, cosa non fare.
Gli esordienti spesso sottovalutano l'importanza della giusta presentazione; pensano che basti inviare tutto via mail con due righe del tipo "Vi trasmetto il mio romanzo per valutazione" (che già sarebbe un modo garbato per presentarsi), e dimenticano che l'Editore è un professionista che merita rispetto sin dal primo approccio.
Franco Forte non è solo un autore di fama, ma è nel mondo dell'editoria da tantissimi anni e sa come funzionano le cose... leggetelo e fate tesoro dei suoi consigli!

SHOW, DONT' TELL - MARCO P. MASSAI

L'Argomento per eccellenza, insieme al Punto di Vista. "Mostra, non spiegare", tema per cui mi batterò fino alla morte (e su cui anche io devo lavorare molto).
Ho divorato e adorato questo breve manuale di Massai. E' un argomento difficile ma importantissimo per la buona riuscita di un qualsiasi testo, dal semplice racconto al romanzo. 
L'autore tocca tutti i punti essenziali sia per comprendere cosa significhi "mostrare" sia come farlo al meglio, attraverso esempi ed esercizi pratici.

Dello stesso autore troviamo inoltre:
- Il punto di vista;
- I dialoghi;
- I personaggi;
- Presentarsi agli editori.


Nessuno nasce imparato e non bisogna avere timore di studiare. Per scrivere bene bisogna conoscere il mestiere, in quanto ci sono delle precise regole da seguire. 
Non bastano il Talento e la Passione. Ricordatevelo sempre! ;)


0 commenti:

Posta un commento