FANTASYA

SULLE ALI DELLA FANTASIA

NEWS 2013

Eccoci qua in una piccola pausa tra una recensione e l'altra per parlarvi di quelle che saranno le novità sostanziali di questo inizio 2013.
Chi mi segue sulla mia pagina ufficiale di facebook già lo sa: il contratto editoriale per il romanzo storico I DEMONI DI MEZZANOTTE è scaduto il 2 gennaio. Non c'è stato alcun rinnovo, pertanto al momento il libro non è più in commercio e non ci sono copie disponibili in caso di richieste. 
Mi piacerebbe poter parlare della cosa, dei perché e dei per come, ma naturalmente non posso, per ovvi motivi. Ho impiegato due anni per scrivere questo testo, tra studio, revisioni, riletture, blocchi, ritardi ecc. ecc. Due anni di lavoro e un anno di disponibilità in commercio tramite l'editore. Molti lettori mi hanno contattata per darmi il loro parere, altri lo hanno in mano ma ancora non l'hanno letto. Così come accadde con "I Quattro Re"anche questo libro ha visto la sua fine. Cari lettori, avete in mano quelle che vorrei definire "edizioni rare e limitate". Ok, non hanno alcun valore, ma per me ne hanno molto. Sono stati entrambi libri sofferti, per diverse ragioni, e sebbene I Demoni sia stato un romanzo su richiesta, mi ci sono affezionata moltissimo proprio per la dedizione con cui l'ho pensato e scritto, e soprattutto perché rappresenta la mia crescita stilistica. 
Naturalmente nessuno dei due romanzi è morto del tutto. 

"I Quattro Re" a partire dal mese di febbraio andranno in revisione profonda e forzata. Una prima modifica è già stata apportata negli scorsi mesi ai primi capitoli, poi però a causa di vari problemi ho lasciato perdere. Tanto è il lavoro che mi aspetta: il testo è immaturo e io sono cresciuta molto nel frattempo, sia come esperienze di lettura che di scrittura. Va rivisto in ogni singola parola e virgola, il che implica un dispendio di tempo enorme. 
Nel frattempo bisogna sviluppare una cover degna: a tal proposito sono alla ricerca di qualcuno che voglia occuparsi della cosa. Non c'è fretta, però se qualcuno fosse interessato... 
La cosa che mi preme dire riguardo a tale romanzo è che NON VERRA' PUBBLICATO CON ALCUNA CASA EDITRICE!!! Quando sarà pronto verrà immesso in commercio in auto-pubblicazione dapprima come ebook e in seguito SOLO SU SPECIFICHE RICHIESTE ANCHE IN FORMATO CARTACEO. Questo per vari motivi: innanzitutto perché non voglio avere a che fare con gli editori (a meno che  non si tratti di importanti CE); poi perché gli ebook mi permetterebbero di far girare il testo a un prezzo abbordabile e senza aggravio di spese da parte mia; infine perché al momento non ho tempo materiale per stare dietro a presentazioni, ai rapporti con le librerie ecc. (non sono molto brava nelle pubbliche relazioni). Il fatto di stampare solo su richiesta mi permetterebbe di non spendere soldi che poi non riuscirei a recuperare del tutto. 
Al momento questa è l'idea di quel che voglio fare, poi strada facendo vedrò se è tutto fattibile o meno.

"I demoni di mezzanotte" non ha bisogno di particolari revisioni. Mi prendo fino alla fine di gennaio per rileggerlo velocemente e correggere i refusi che trovo (per fortuna non tanti ma sparsi in un libro di quasi 600 pagine) dopodiché da febbraio verrà messo su Amazon in ebook. Non so se lo pubblicherò anche in self in cartaceo, al momento non ho soldi per permettermi le stampe e fino a luglio sarò sommersa da troppi debiti anche solo per pensare a quest'idea. Quindi, almeno fino a quando non mi sistemo e riesco a finanziarmi la cosa, il romanzo sarà acquistabile solo in ebook da Amazon. 
Nel frattempo che è disponibile su questa immensa piattaforma digitale, il testo verrà inviato in valutazione alle major, ovvero alle medie e grandi CE. Ci tengo davvero tanto e voglio dare al romanzo le speranze che penso meriti: essere pubblicato da qualcuno che possa e sappia dargli valore.
Non so come andrà la cosa; come già feci anni fa con il fantasy, io ci provo... Tentar non nuoce, no? 

Non ho altri progetti in ballo (il che non è proprio vero, in realtà ne ho una valanga di nuovi progetti...), già solo rivedere il primo volume de I Quattro Re mi porterà via un sacco di mesi, suppongo almeno 6. Sarebbe molto bello poter vedere in commercio entro la fine dell'anno sia il primo che il suo diretto seguito. Ma non voglio fare promesse che magari poi non posso mantenere. Ne ho già fatte fin troppe in passato e ho capito che è controproducente. Direi di cominciare così e vedere come va. Il resto, se sarà fattibile, verrà da sé.

2 commenti:

In bocca al lupo! I Demoni meritano pienamente di essere notati.
Quanto al buttarsi sugli ebook è il momento giusto. Personalmente non credo che sceglierei Amazon come piattaforma (forse sceglierei Stealth), ma questi sono dettagli.

 

Grazie mille! Speriamo in bene, davvero!
Ho scelto Amazon perché lo conosco bene, ho un Kindle e gli ordini che ho fatto finora (non solo di ebook) sono stati evasi velocemente e senza la minima difficoltà, sono efficienti, sicuri e hanno grande visibilità. Son consapevole che è un calderone in cui ci si trova di tutto, ma al momento quel che m'interessa è di essere reperibile facilmente da chi mi cerca. ;)

 

Posta un commento