FANTASYA

SULLE ALI DELLA FANTASIA

LE SETTIMANE "ESORDIENTI" - LISA VERDI E IL CIONDOLO ELFICO

Ecco il primo romanzo di M.P. Black. Edito nel 2008 dalla casa editrice 0111 Edizioni, è diventato in breve tempo un piccolo successo nel mondo della micro editoria e, sempre nel 2008, è stato eletto "Libro dell'anno" dall'Associazione Servizi Culturali di Milano.


TRAMA: 
Lisa è una sedicenne che vive le emozioni, le gioie e i turbamenti tipici della sua età. La sua vita tranquilla e spensierata, verrà stravolta quando la zia le rivelerà la sua vera identità e la costringerà a varcare la Porta di Passaggio per il Regno Elfico. In questo nuovo mondo, in cui ogni cosa è capovolta e ricca di mistero, apprenderà di essere la Prescelta, designata da un'antica Profezia per annientare una volta per tutte il potere del Nero Signore degli Elfi e del Generale Guglielmo. Verrà accompagnata in questa inevitabile missione dal suo amato Paolo e dagli amici Gianni e Matilde e scoprirà, suo malgrado, che il lupo cattivo non vive solo nei boschi, ma spesso anche in casa.

Anche questo romanzo l'ho letto parecchi anni fa, nel 2009, quando grazie a internet conobbi l'autrice e i suoi romanzi. Questa è la recensione che scrissi dopo averlo terminato.

Ecco un romanzo che non può assolutamente mancare nella libreria di un appassionato di fantasy. Semplice, scorrevole, pulito, emozionante, la storia tiene incollati alle pagine col fiato sospeso sino alla fine. La trama è interessante e ben delineata, con uno stile deciso, sempre molto scorrevole e di facile comprensione, che lo rende adatto a ragazzi di ogni età. 
Nel romanzo, le vite di Lisa di alcuni amici s’intrecciano con quelle degli Elfi, creature d’impareggiabile bellezza e dalle origini molto particolari, svelate nel breve prologo, e che impugnano armi molto diverse da quelle descritte nel fantasy classico, ovvero armi laser anziché le solite spade. Luoghi e personaggi sono descritti molto bene. L’autrice ha saputo dare a ognuno di questi ultimi un carattere diverso, e una collocazione ben precisa nella storia, tanto da farli sembrare talmente veri da provare per loro dei sentimenti (EVVIVA BARTY!!!). 
Che dire ancora, questo romanzo l’ho divorato in pochi giorni, mi ha donato forti emozioni (c’è un punto in cui ho persino versato qualche lacrimuccia…) e mi ha fatto sorridere. Sono d’accordo nel definire l’autrice un’erede della Rowling, per lo stile semplice ma efficace ed accattivante [...].
E' una recensione molto breve e smilza, lo so, ma rileggendola rappresenta al meglio ciò che trasmette questo romanzo. Infatti lo stile semplice e immediato rende la lettura scorrevole e fluida, tanto che le pagine scorrono una dopo l'altra senza sosta, in un interminabile fluire di vicende e colpi di scena. Si giunge alla fine molto in fretta ma non perché il libro sia breve (conta 280 pagine circa) ma proprio perché il continuo susseguirsi di accadimenti fa sì che il lettore non possa staccarsi dalla lettura, avido sin dalle prime pagine di sapere cosa succederà di lì a breve e come andrà a finire.
L'autrice è stata molto abile nel costruire una trama abbastanza articolata, tenendo ben nascoste sino alla fine alcune sorprese, e un mondo, quello elfico, classico ma con quei dettagli che lo rendono unico. Innanzitutto c'è la particolarità delle loro armi: non troviamo spade magiche ma spade laser; poi i paesaggi: avete mai sentito parlare di un cielo verde e di un prato azzurro? Ebbene questo mondo degli elfi è proprio così! 
Tutti i libri che compongono la trilogia di Lisa Verdi sono ancora in commercio e si possono acquistare attraverso i canali ordinari: ordinandoli nelle librerie o su internet.
Credetemi, non ne rimarrete delusi!

Maggiori info qui:
http://www.ilclubdeilettori.com/prodotto-143025/Lisa-Verdi-e-il-ciondolo-elfico-di-M-P-Black.aspx
http://79.170.44.75/labandadelbook.it/shop/product.php?id_product=19
http://mpblack.forumfree.it/?f=6998270

0 commenti:

Posta un commento