FANTASYA

SULLE ALI DELLA FANTASIA

LE SETTIMANE "ESORDIENTI" - LISA VERDI E L'ANTICO CODICE E LISA VERDI E IL SOLE DI ARESIL

Eccoci di nuovo qui con gli altri due volumi della trilogia di Lisa Verdi, scritti dalla penna fantasiosa e abile di MP BLACK.


LISA VERDI E L'ANTICO CODICE  - RECENSIONE

Lisa, alla quale è stato rimosso ogni ricordo legato alla prima avventura, è costretta a tornare nel regno elfico per contrastare la rinascita della Madre, una potente Elfa che vuole impossessarsi dell’Antico Codice per governare incontrastata sull’intero universo. Per impedirlo però occorrono svariati sacrifici, che Lisa non tarda a scoprire e ricordare. A contrastarla si aggiunge inoltre la spaventosa figura di Lìspoto, un Elfo Vampiro che tenterà in ogni modo di portarla via con sé.
Attendevo con impazienza questo romanzo, che, come già il precedente, ha saputo donarmi un sacco di emozioni e di gioia. Lo stile è come sempre preciso e veloce, ma mai superfluo o noioso. Le vicende sono narrate l’una dopo l’altra in modo chiaro, delineando una trama che cattura il lettore sin dalle prime pagine, lo immerge nel mondo di Lisa e non lo fa più riemergere sino alla fine. Ogni personaggio è ormai ben caratterizzato, hanno tutti una propria personalità, e questa è una caratteristica fondamentale in un buon libro, in quanto spesso si tende a generalizzare i comportamenti dei vari personaggi, rendendoli vaghi e senza un carattere. Anche i “cattivi” di turno sono ben descritti, in particolare Lìspoto che, sebbene non compaia proprio così spesso nella narrazione come mi ero immaginata, dà proprio l’idea di un essere malvagio e ripugnante, ma che cela certamente qualcosa d’importante. 
Dopo queste belle parole però l’autrice si chiederà di certo come mai ho decurtato una stella alla votazione [SU ANOBII]. Premetto che il libro mi è piaciuto moltissimo, così come il primo, e che l’autrice è davvero brava, ma c’è un particolare che, per un parere puramente personale, ha rallentato il piacere della lettura: Lisa. In questo libro non mi è proprio piaciuta. E’ vero che le sono stati rimossi i ricordi e per questo è arrabbiata, è vero che da subito ha dovuto patire una grande sofferenza, è vero che tutti ce l’hanno con lei perché è la nuova Regina degli Elfi… Ma quant’è insopportabile quando s’impunta! 
Nel primo romanzo abbiamo conosciuto una ragazza di 16 anni che scopre di essere la figlia della Regina del regno elfico. Scopre un sacco di segreti che le erano tenuti nascosti, scopre di avere dei genitori (ehm uno solo) e un fratello e di possedere dei poteri grazie al ciondolo reale. Quindi la sua recalcitranza e il suo desiderio di sapere tutto subito sono più che giusti e, ovviamente, apprezzati. Ma ora Lisa sa qual è il suo destino, sa chi è e che cosa diventerà, per quale motivo continua ad essere così capricciosa e testona?
Naturalmente non voglio che questo mio parere sulla protagonista induca a pensare che il libro non è bello! [...] Solo ci tenevo a dare questa mia opinione all’autrice, con la speranza che nel terzo romanzo Lisa cresca un po’ e impari ad accettare gli insegnamenti e i consigli di chi è più saggio ed esperto di lei.
Libro consigliato a tutti coloro che vogliono riscoprirsi ragazzi attraverso uno stile puro e dolce, e che amano immergersi nella fantasia e desiderano vagare nelle bellissime lande elfiche, dagli scintillanti prati blu e dal luminoso cielo verde.

LISA VERDI E IL SOLE DI ARESIL - RECENSIONE

Ecco l’ultimo libro che conclude la trilogia “La Signora degli Elfi”, un ciclo fantasy scritto dalla penna molto fantasiosa di M. P. Black, che anche in questo volume ha voluto donare al lettore piacevoli ore di lettura in compagnia di Lisa, Bartolomeo e tutto il Regno elfico.
Nel secondo libro avevamo lasciato i protagonisti alle prese con la rinascita di Silvia, ovvero la “Madre”, un’Elfa malvagia il cui scopo principale è quello di annientare il Regno elfico e governare su tutto (e qui non posso dire di più per non rovinare la sorpresa a chi non ha ancora letto questa trilogia). Lisa si ritrova così un bel problema sulle spalle: annientare la Madre prima che il Sole di Aresil s’indebolisca e tutti gli equilibri che muovono gli universi vengano distrutti. Ma per farlo non ha molto tempo. Assieme ai suoi compagni deve partire subito alla ricerca di un modo per fermare l’avanzata del Male, anche se ben presto capisce che non sarà così facile.
Difatti una spia è sempre in agguato per controllare le loro mosse, e Lìspoto, il Principe Elfo Vampiro, è intenzionato più che mai a farla diventare la sua sposa.
Finalmente l’ultimo episodio della trilogia, in cui l’autrice impegna tutta la sua fantasia per costruire una storia che riesce ancora una volta a catturare il lettore dalla prima all’ultima pagina. Ritroviamo tutti i personaggi già consolidati nei primi due volumi, ai quali ben presto se ne aggiungono degli altri del tutto nuovi e inaspettati, ma fondamentali per poter giungere alla conclusione e alla Terza Profezia, dove tutto si svela. L’autrice ha saputo giostrare perfettamente ogni singolo personaggio e farlo muovere con sicurezza e precisione nell’intrico della trama, che stavolta è molto più articolata e complessa delle precedenti.
Lo stile è come sempre molto preciso, anche se delle volte si perde un po’ troppo nella ripetitività di alcuni modi di dire o fare dei protagonisti (ad esempio ho notato troppo spesso frasi come “agitò il pugno sotto al naso” abbinato a più di un personaggio, quando invece dovrebbe essere una caratteristica di uno specifico), e soprattutto risulta "semplice". Il romanzo difatti, pur nella sua originalità, è davvero molto semplice e veloce da leggere il che lo rende adatto praticamente a tutte le fasce d’età, dalle più giovani a quelle più mature.

Sono contenta di aver letto questi romanzi. Nonostante io sia una lettrice molto esigente, sia in fatto di qualità che anche di complessità del contenuto (non sono attratta dai piccoli volumi in cui grandi storie si concludono in pochi capitoli striminziti), ho trovato la storia interessante proprio nella sua semplicità. Ognuno di essi racconta, oltre alle avventure dei protagonisti, anche della crescita dell'autrice, che passa da una trama lineare e ben strutturata del primo libro a una molto più complessa e ben gestita del terzo. Peccato solo per i piccoli particolari di cui ho parlato sopra, ovvero il carattere spesso insopportabile della protagonista (che avrei gestito diversamente) nel 2° volume e le continue ripetizioni dei modi di dire e di fare di alcuni personaggi, che danno al lettore un senso di "forzatura" dei caratteri. Ma non è nulla su cui non si possa passare oltre.

Questo qui è invece l'ultimo romanzo pubblicato dall'autrice, questa volta per la casa editrice Domino:



Jacob Ross è un barbone, ma la sua vita sta per cambiare, per sempre. I Sette Re del mondo gli donano due Katane, che gli regalano l’immortalità e lo trasformano nel Primo Guardiano delle Anime. Il suo compito, ora, sarà quello di vegliare sugli Spiriti Antichi, anime erranti che si reincarnano in corpi di uomini e donne e che vanno aiutate a raggiungere, finalmente, la tanto agognata Luce.
Brandon Davis, quasi diciottenne, frequenta la Fear High School, nel Maine. Le sue giornate trascorrono tra i libri, in compagnia del suo migliore amico Darryl Wright. Ma Brandon, timido, impacciato e sofferente di asma, non sa che la sua vita sta per cambiare, per sempre.
Vania Chernikova, sedici anni, è la svitata della scuola. Ragazza punk, vive completamente isolata da tutto e da tutti, fuma quantità smisurate di sigarette e non lega con nessuno. E anche Vania non sa che la sua vita sta per cambiare, per sempre.
In una girandola di emozioni, passioni e ricordi che si perdono nel tempo, Vania e Brandon dovranno affrontare i Guardiani delle Anime e la missione che verrà loro imposta. Una missione che li condurrà in un’epoca lontana, ricca di misteri e di magia, e che li vedrà costretti a rivivere una vita già compiuta e dimenticata. E scopriranno che, spesso, la realtà non è quella che sembra e che il confine tra il bene e il male è davvero sottile.

Naturalmente non appena avrò l'occasione ne acquisterò una copia. Sono proprio curiosa di leggerlo e vedere se e quanto è cresciuto lo stile dell'autrice.
Sempre per la casa editrice DOMINO uscirà poi a giugno un altro romanzo, un paranormal romance con temi esoterici. Ecco la trama in anteprima:

Amélie Morel è una brillante studentessa di architettura e vive a Parigi.
Con un gruppo di compagni, e sotto la guida dell’affascinante professor Claude Rolland, partirà per Carcassonne, patria dei Catari, con lo scopo di effettuare uno studio sulla cittadella restaurata. Amèlie è entusiasta, ma ancora non sa che al suo gruppo se ne unirà un altro, proveniente dall’Università di Grenoble, e che uno degli studenti selezionati altri non è che Louis, il suo ex ragazzo. Fortunatamente, Amélie farà subito la conoscenza del bello e misterioso Jean, che rapirà il suo cuore.
A Carcassonne, però, ritorneranno a galla gli incubi del suo passato e lei si vedrà costretta ad accettare il suo destino: quello cioè di comunicare con gli spettri per aiutarli a raggiungere la Luce.
Nel vetusto albergo in cui alloggia, Amèlie verrà tormentata dal fantasma di un uomo che non le dà tregua, ma molti altri spettri inizieranno ad apparirle, con il loro aspetto orribile e le continue invocazioni di aiuto. Amèlie, disperata, cercherà conforto tra le rassicuranti braccia di Jean, ma dovrà vedersela anche con Louis, sempre più geloso del loro rapporto, e finirà coinvolta in un complicato triangolo amoroso.
Con l’aiuto della sua carissima amica Fleur, tenterà di capire come aiutare lo spettro che la tormenta, e anche di trovare un significato alla presenza, nell’albergo, di innumerevoli quadri raffiguranti una rosa trafitta da un pugnale.
Giorno dopo giorno verrà a galla una verità sconvolgente, legata anche ai Catari e al loro leggendario tesoro, e che condurrà Amélie al confine tra la vita e la morte.

Non ci resta quindi che seguire questa prolifica autrice per saperne di più sui suoi innumerevoli progetti!! 

0 commenti:

Posta un commento